Frigorifero doppia porta o combinato: quale dei due scegliere?

I frigoriferi a doppia porta o combinati assolvono entrambi allo stesso compito, riescono infatti a mantenere una temperatura sufficientemente bassa perché i cibi vengano conservati al meglio. Nonostante svolgano lo stesso compito, in fase d’acquisto è importante scegliere quello più adeguato alle proprie esigenze, su Overly negozio online di elettrodomestici potrete trovare diversi modelli di frigoriferi combinati e a doppia porta e sarà quindi facile scegliere quello che più si adatta a voi. il frigorifero a doppia porta presenta un vano freezer abbastanza capiente e una parte dedicata al solo frigorifero mentre, quello combinato presenta un freezer più piccolo nella pare alta e il frigo più spazioso in quella bassa.

Come funzionano i frigoriferi combinati e a doppia porta

In genere il frigorifero combinato presenta il vano frigo nella parte superiore e freezer in quella inferiore. Questo modello è composto da due diversi motori che gestiscono separatamente la temperatura all’interno delle due celle. Inoltre, è possibile scegliere differenti design in base alle proprie esigenze, il vano congelatore può essere dotato di cassetti oppure un vano grande con mensole e porta a battente. Infine, si può preferire il modello con una singola parta o il modello americano con doppia porta.

Il modello di frigorifero a doppia porta, al contrario di quello combinato, presenta un solo motore che alimenta le due celle e la temperatura viene scelta in base ad un termostato posizionato all’esterno o all’interno. Questo modello contiene il vano congelatore in altro, suddiviso a metà da una griglia e il frigorifero in basso, molto più capiente.
Non è semplice stabilire quale dei due modelli è migliore rispetto all’altro in quanto dipende dalle esigenze personali. In genere, il modello combinato viene preferito perché consente di avere uno stoccaggio più ordinato degli alimenti sia nel frigo che nel freezer e una maggiore capienza. Nello specifico, il frigorifero combinato consente di avere a propria disposizione un volume che si aggira sui 350 litri mentre quello doppia porta è inferiore anche se, in commercio vi sono modelli di varie volumetrie da scegliere in base al numero dei componenti della famiglia. Un frigorifero combinato ad incasso ad esempio necessariamente avrà una volumetria inferiore rispetto ad un classico doppia porta. I modelli di frigorifero combinato sono quelli più funzionali per una famiglia, nella quotidianità viene sfruttato maggiormente il frigorifero e questo modello permette di averne una visibilità migliore. Pur avendo entrambi i modelli due vani diversi per la conservazione degli alimenti, quello combinato presenta il frigo nella parte superiore più semplice da raggiungere. Caratteristica importantissima è il fatto che il frigorifero combinato può essere personalizzato in vari modi grazie alla presenza di cassetti estraibili salva-spazio e divisori rimovibili. Al contrario, nel frigorifero doppia porta non vi è questa possibilità di personalizzazione con conseguente adeguamento allo spazio a disposizione. Infine, da considerare il fatto che avendo il frigorifero doppia porta il congelatore in alto, lo stoccaggio di cibi voluminosi e pesanti è molto più semplice, in quanto, in quello combinato bisogna piegarsi e sistemare gli alimenti alla meglio con uno sforzo notevole. Il design esterno di entrambi i modelli di frigorifero è davvero molto simile poiché sono presenti misure e grandezze varie adattabili alle esigenze di spazio disponibile in casa, bisogna infatti fare in modo che le porte del frigorifero non urtino con i moduli presenti in cucina. Stesso discorso per i colori e le finiture, sul mercato è possibile reperire centinaia di combinazioni differenti adatte a tutte le abitazioni dallo stile moderno, classico o minimal.

Quale modello di frigorifero è meglio scegliere?

Uno dei fattori più rilevanti nella scelta del frigorifero è quello relativo ai consumi, in questo caso i due modelli sono molto diversi tra di loro. Il frigorifero doppia porta è alimentato da un solo motore per servire entrambi i vani mentre, quello combinato ha due diversi motori il che lo rende molto più efficiente. Nei modelli di frigorifero combinato a+++ è possibile avere due termostati differenti, caratteristica che permette di risparmiare molto sui consumi e inoltre si può spegnere il vano con utilizzato con un ulteriore risparmio. Il prezzo del frigorifero varia in base alle dimensioni, alla marca e alle principali caratteristiche tecniche in genere però un modello combinato ha un prezzo maggiore rispetto ad un doppia porta. L’investimento iniziale viene comunque ammortizzato nel tempo con l’uso.

La scelta tra un frigorifero combinato e doppia porta non è semplice né univoca, le caratteristiche da considerare sono molte, sia per quanto riguarda il design che le esigenze di chi si appresta all’acquisto. Nonostante il frigorifero combinato no frost sia più efficiente e funzionale, il prezzo iniziale più alto spinge alcuni a preferire un modello doppia porta così come il fatto che il freezer sia posizionato in basso possa spingere alla scelta del doppia porta per la sua comodità anche per lo stoccaggio di alimenti molto voluminosi e grandi.