Regali economici per bambini e bambine

La crisi ha economica che ha accompagnato la pandemia ha colpito duramente moltissimi settori lavorativi e a parte rare fortunatissime eccezioni, direttamente o indirettamente, la maggior parte delle famiglie e delle imprese ne ha fatto le spese. In periodi come quello che viviamo caratterizzati di incertezza e propensione alla prudenza si cerca di evitare acquisti superflui o regali costosi rimandandoli a tempi migliori. È tuttavia doveroso valutare di fare uno strappo alla regola quando si tratta di spese o regali per i nostri bambini. Anche un piccolo dono può fare molto per aiutare a vincere lo stress delle tante limitazioni imposte dal covid. Esistono molti siti specializzati come quello che ti segnaliamo nel link di seguito che possono offrirti spunti interessanti su cosa regalare a un bambino in base a età, sesso, occasione da festeggiare etc. tuttavia se cerchi idee regalo particolarmente economiche e convenienti possiamo offrirti in questo articolo alcuni suggerimenti che puoi prendere in considerazione.

Libri per bambini
I libri per bambini sono un regalo sempre molto apprezzato anche dai genitori, sono economici e possono stimolare la fantasia e la curiosità dei piccoli lettori. Se il bambino è troppo piccolo per saper leggere esistono libri illustrati adatti all’età prescolare. Per i bambini dai 6-7 anni ai 12 c’è invece l’imbarazzo della scelta tra autori classici e moderni. Tra gli autori consigliati più famosi e recenti Roald Dahl (La fabbrica di cioccolato, Furbo, il signor Volpe, il GGG,) J. K. Rowling (La saga di Harry Potter), e la svedese Astrid Lindgren (Pippi Calze lunghe). Per chi ama i romanzi classici possiamo citare Mark Twain (Le avventure di Tom Sawyer, Le avventure di Huckleberry Finn), Jack London (Il richiamo della foresta, Zanna Bianca), Emilio Salgari (Sandokan alla riscossa, Il corsaro nero etc.).

Poster
I poster possono essere un regalo molto economico eppure sono in grado di trasformare la cameretta di un bambino colorandola e dandole un tocco di personalità. Cercando online è possibile trovare poster di serie tv, film cartoni Disney ed anime tra i più apprezzati da i più piccoli. Si possono acquistare poster ufficiali e c’è l’imbarazzo della scelta tra le tante possibilità, oppure si può far stampare qualcosa anche di più particolare e realizzato ad hoc inviando una grafica ai siti che offrono un servizio di stampa digitale e spedizione. Un’altra idea, se può rientrare nel vostro budget, potrebbe essere quella di regalare il poster già completo di cornice.

Puzzle e giochi classici
Grandi e piccini vanno pazzi per i puzzle, alcuni adulti ne hanno fatto un vero e proprio hobby principale. Tralasciando la gratificazione che può il completamento del puzzle, per i bambini è molto istruttivo come intrattenimento perché nel mettersi alla prova dovrà organizzare da sé “il lavoro” di scelta dei pezzi, esercitare pazienza nell’attesa di un risultato non immediato, essere perseverante per raggiungere l’obiettivo. Puzzle anche di buona qualità sono un regalo generalmente economico così come altri giochi classici intramontabili come carte da gioco “Memory” o carte da gioco per “Uno” etc.

Gadget di design
Online è possibile trovare tantissimi gadget e accessori dalle forme divertentissime o ispirati a personaggi famosi o note serie tv etc. Troviamo davvero buffo accostare oggetti di tutti i giorni che hanno un uso molto banale a personaggi mitici del cinema o dei videogame, a storie epiche che ci hanno tenuti incollati alla tv o agli schermi delle nostro console per ore e ore. Navigando tra un sito e l’altro si può incappare in porta candeline per torte di compleanno ispirate a Darth Vader, tazzer per la colazione realizzate con la grafica del famoso videogame Minecraft, mascherine per il covid con il sorriso di Joker, calzini con simboli e icone prese da Super Mario Bros etc.