Siamo arrivati ai primi di Dicembre e le nostre città oramai sono piene di addorbbi e luminarie, mentre nei negozi spuntano come funghi idee regalo, che promettono di essere per “tutte le tasche”. Per noi della generazione precaria, in crisi economica perenne e disoccupazione saltuaria, tutte queste luci e questi pacchetti regalo sono un bel pugno nello stomaco; sorvolando sul discorso del vero significato del Natale che si è perso per trasformarsi in una festa puramente consumistica (e bla bla bla), voglio proprorre un prontuario per un perfettoNatale low cost!
Iniziamo quindi dal simbolo per eccellenza di questa festività, con tante idee per realizzare un magnifico albero di Natale low cost.
Addobbare l’albero di natale è una tradizione di origine nordica ormai diffusa in tutto il mondo, che in molte case italiane ha soppiantato il presepe. Si tratta di un segno natalizio splendido, soprattutto se abbiamo la fortuna di poter decorare un albero vero, magari all’aperto.
L’abete sintetico è l’albero di natale low cost per eccellenza: costa relativamente poco e ci consente di risparmiare perché si acquista una sola volta, viene riposto in cantina e dura molto tempo! Nel caso voigliate optare per un abete vero, ricordatevi che possibilità di sopravvivenza in casa, o giardino, si riducono fino al 10%, di frequente a causa di temperature climatichenon adeguate: dopo il periodo delle feste riconsegnalo al centro di raccolta più vicino Comune, oppure all’ente forestale di riferimento di modo che possa essere piantato di nuovo.
Di base l’abete, vero o sintetico che sia, è la nostra tela bianca, su cui andare a creare meravigliosi alberi di natale low cost! In ogni caso, non è scontato ottenere un buon risultato, per addobbare l’albero, ci vogliono senso estetico, buon gusto, e soldi… o forse no?
Se vogliamo risparmiare, ma non sull’effetto finale ecco 10 idee per altrettanti alberi di natale low cost… in cui è l’albero, e non la decorazione a farla da padrona!
Albero di Natale mini e crafting
Se oltre ai soldi, in casa manca anche lo spazio la soluzione più spiritosa, low cost ma, allo stesso tempo scintillante è quella di realizzare un albero di Natale versione mini, magari con materiali di riciclo! Alternativo o che richiama quello classico, ma in scala ridotta, l’albero di Natale fai da te è economico, colorarto ed occupa pochissimo spazio!
Un idea potrebbe essere quella di realizzare i nostri alberi di Natale partendo da un cono di polistirolo e poi decorandolo a piacere, basta appicarci con la colla a caldo qualsiasi cosa ci venga in mente: nastri, feltro, bottoni, rami e chi più ne ha più ne metta!
Albero di Natale sospeso
Se non siete amanti degli alberi sintetici ma di prenderne uno vero non se ne parla nemmeno, potete optare per un fantastico albero di natale low cost sospeso. Basta scegliere palline, decorazioni natalizia ( ma anche dolciumi, cristalli, piume, cd e qualsiasi cosa la tua fantasia ti proponga) di dimensione e forma differente e armarsi di pazienza e filo di nylon per appendere le decorazioni dando vita all’albero. Per creare l’impressione dell’abete inizia dall’alto e progressivamente scendi verso il basso, muovendoti in direzione circolare, ricordandoti di posizionare le palline più grandi in basso e le più piccole verso l’alto.
Albero di Natale di scatole
Un idea tutta da copiare per creare un albero di natale low cost ma dall’aspetto lussuoso? Creare una piramide di pacchetti regalo di varie dimensioni e decorarla con luci e festoni!! Basta usare qualche scatolone del supermercato, ricoperto con carta regalo per la base, alternato a pacchetti veri e scatole delle scarpe dipinte. Il risultato sarà senza dubbio mozzafiato e, anche se quest’anno avete deciso di non fare regali, potete lo stesso creare una piccola caccia al tesoro per la mattina di Natale con questo albero: nascondete un piccolo dono scelto colcuore in una delle scatole!
Albero di Natale di dolci
Un idea per addobbare l’ albero di Natale low cost ma, anche golosa? Potete creare un albero di Natale completamente realizzato con dolciumi di ogni sorta! Basta usare come base un cono in polistirolo, o un alzata per dolci, e su cui punteremo cioccolatini… e se non è abbastanza zuccheroso così potremmo sempre aggiungere ghirlande di popcorn e decori di biscotto!
Pianta… di natale
Se gli abeti sintetici vi intristiscono ma non avete il cuore, o lo spazio di prenderne uno vero, potete sempre trasformare la vostra pianta d’appartamento in un alberello di Natale.
Albero di Natale da parete
Decorare in un sol colpo una parete vuota e creare un albero di natale low cost?
Niente di meglio di un albero da parete, girovagnado on line troverete idee per tutti i gusti: potete ricreare la sagoma dell’abete sul vostro muro avvelndovi delle lucine colorate, washi tape, forme adesive, vecchie fotografie, cartoline o qualsiasi altra cosa stuzzichi la vostra fantasia….
Albero di natale in legno
Se siete amanti della falegnameria o comunque chiodi e trapano non vi sono nemici, un idea per un albero di natale low cost e sicuramente originale è quella di creare il vostro abete in legno, magari tiutilizzando dei vecchi pallet! Potete decidere di ritagliarlo in un pannello dicompensato, crendo la sagoma di un piccolo abete dalle forme arrotondate, utilizzare dei rami veri montati su su un supporto centrale oppure segliere una forma minimal ed essenziale. Il risultato indipendendtemente dalla forma sarà assicurato.
Albero di Natale di cuscini
Per gli inguaribili dormiglioni…
Albero di Natale di libri
Un albero di natale low cost perfetto per gli amanti della lettrua…
Scala..di Natale
Bastano un po di luci colorate e una semplice scala di legno si trasforma in un albero di natale low cost e minimal!
Tra queste idee non avete trovato nulla che faccia per voi per realizzare il vostro albero di natale low cost?