Bomboniere low cost

Le bomboniere sono quegli oggettini carini, e inutili, che gli sposi regalano agli invitati come ringraziamento per la loro partecipazione alla cerimonia, assieme agli immancabili confetti e, state certi, che al momento di sceglierle inizierà il dramma. La bomboniera è solo uno dei tanti temi che vi farà discutere con i parenti, in questo caso ci sarà la nonna che vorrebbe regalare qualcosa in argento o cristallo, la mamma che vorrà fare un oggetto speciale a tutti i parenti, mentre voi desiderate solo un ricordo carino e, nella maggior parte dei casi, economico.

In un epoca in cui le case sono piccole e già piene di soprammobili, ricevere una bomboniera significa solo aver un altro “acchiappapolvere” tra i piedi; a meno che non siate tradizionalisti e vogliate fare una bomboniera “importante” (ma allora questo articolo non fa per voi) la miglior soluzione, e la più economica, è confezionare noi stessi questi regali, o scegliere un oggetto che possa rivelarsi utile.
Ma che cosa Possiamo scegliere se vogliamo fare delle bomboniere low cost?
In realtà non c’è una regola vera e propria, dovete sentirvi liberi di scegliere quello che più preferite, potete fare un pensiero che riprenda il tema o il colore del matrimonio, oppure qualcosa che abbia per voi un significato speciale; se poi i genitori si lamenteranno della vostra scelta, metteteli davanti al bivio o si fa come volete voi o che ve le paghino loro… se invece la vostra preoccupazione sono gli invitati, sappiate che ci sarà sempre qualcuno di poco soddisfatto, fatevene una ragione e fregatevene!!! Dovete ricordarvi che il matrimonio è il vostro, e la vostra dev’essere l’unica opinione che conta.

Anche se personalmente ritengo che le bomboniere siano uno spreco di denaro, sono tra quelle cose che ad un matrimonio non possono mancare.
Ecco quindi alcune delle idee per delle bomboniere low cost, poco ingombranti che avevo raccolto.

Bomboniere low cost fai da te

1) Un quadretto

Sapete dipingere? Potrebbe essere una cosa molto gradita realizzare un piccolo quadretto (tipo 5×5) con calamita o montato su un piccolo cavalletto che rappresenti un cuore, o un paesaggio stilizzato, si trobano a meno di 2€ nei negozi di belle arti!

2) Un “gioiello”

Se siete appassionate di gioielli potreste regalare a tutte le signore una collana o un braccialetto fatto da voi, e agli uomini un portachiavi, con i colori del matrimonio.

3) Un fazzoletto ricamato

Sicuramente avrete una nonna o una zia che sa ricamare, bene, è arrivato il momento di sfruttarle! Comprate dei fazzoletti in pizzo per le signore e da taschino per gli uomini, fateli ricamare con le iniziali dell’ospite e usateli per impacchettare i confetti (con il ricamo ben in vista).

4) Un “fiore”

Avete scelto un bouquet non floreale, magari fatto interamente con fiori di bottoni o con spille vintage? Realizzate dei ferma nastro per il sacchetto dei confetti riprendendone il tema.

bomboniera solidale Anfas bomboniera solidale Anfas

Bomboniere low gastronomiche

Una nuova tendenza per le bomboniere low cost, sono le bomboniere gastronomiche: spezie, marmellate, cioccolata ecc…

5) Mini marmellate…

Chiedete ad amiche e parenti di conservare i barattoli degli omogeneizzati dei loro pargoli e potrete riutilizzarli, una volta decorati con nastri e pizzo, per mettervi all’interno una marmellata, o una conserva, fatta da voi (o dalla mamma) con frutta di stagione.
Realizzate poi anche l’etichetta, mettendo il nome degli sposi e la data.

6)…o del liquore.

Acquistate delle piccole ampolle con il tappo in sughero e riempitele con un liquore fatto in casa, completate tutto con un graziosa etichetta è state certi che sarà un regalo veramente gradito.

7)Cake in a jar

Perchè non regalare tutto il necessario per ricreare a casa lo stesso gusto della vostra torta di nozze? Scrivete ricetta ed ingredienti ad allegatela ad un barattolo in cui avrete inserito parte degli ingredienti secchi.

 

8) Sapone naturale

Se il vostro è un matrimonio Sgarbi chic, potete realizzare delle profumatissime bomboniere low cost acquistando nei mercatini solidali delle ottime saponette artigianali. Basterà poi incartarle e decorarle con fiori, paglia e foglie.

9) Sacchettini con semi

Altra grande tendenza quando si parla di bomboniere low cost sono le idee green! Un fiore che sboccia o una pianta che cresce sono il simbolo dell’amore; scegliete i semi o i bulbi dei fiori che avevate nel bouquet, e create dei graziosi sacchettini in yuta, decorati magari con il fiore fresco.

10) Pianta grassa

Non vi fidate del pollice verde dei vostri invitati? Un mini vasetto decorato con all’interno una piantina grassa allora è la soluzione ideale.

11) Erbe aromatiche

Avete optato per un matrimonio country chic, ecco un idea per delle bomboniere low cost di sicuro effetto! Potete omaggiare i vostri ospiti con delle utili piante aromatiche, o dei coloratissimi peperoncini!

Cosa abbiamo scelto noi come bomboniera? Logicamente una bomboniera low cost, montata da noi…scatolina in plexiglass porta confetti con coccinella o apina, prezzo totale complessibo meno di 3€ …