Riutilizzare il cioccolato delle uova di pasqua

Dopo Pasqua, sopratutto se avete bambini, vi sarete sicuramente ritrovati nella dispensa chili e chili di uova di cioccolata. Passata la prima settimana in cui, un pezzetto di cioccolata (o due) non si disdegna, ora siete alla ricerca di qualche idea nuova, e facili, per riutilizzare il cioccolato delle uova di Pasqua; anche perché con il caldo alle porte rischieremo di lasciarla sciogliersi in dispenda e sarebbe un peccato…

Eccovi quindi alcune delle mie idee per consumare le vostre uova di cioccolata.

9 idee per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua

1)Nutella fai da te

Ingredienti per Nutella fatta in casa:

80 gr di nocciole tostate
100 gr zucchero di canna circa
100 gr cioccolato fondente
100 ml di latte (o latte di soia )
80 gr di burro ( o 1 cucchiaio di olio extra vergine)
1) Per preparare la Nutella fatta in casa con gli avanzi delle uova di cioccolato fondente è facilissimo. Armatevi di mixer e frullate le nocciole e lo zucchero fino a che non otterrete la consistenza ideale. Se vi piace una Nutella più rustica basteranno alcuni minuti, se invece volete ottenere una crema liscia ci vorràalcuni minuti in più.
2) Riscaldate a bagnomaria il burro con il cioccolato, aggiungete anche il latte ed ottenete una crema, quindi unite la polvere (o la crema) di nocciole.
3) In un pentolino riscaldate il burro, il cioccolato ridotto a pezzetti e una volta completamente sciolti aggiungete il latte e la crema di nocciole e mescolate bene.
4) Fate cuocere la crema per circa 5/8 minuti, facendola addensare.
5) Versate la vostra Nutella in un barattolo di vetro sterilizzato, fatelo raffreddare, chiudetelo e conservatelo in frigorifero.

2) Frullato banana e cioccolato

Forse il metodo per riutilizzare il cioccolato avanzato più facile ed immediato è preparare dei frullati di frutta e cioccolato; personalmente il mio abbinamento preferito è quello con le banane! Il procedimento è semplicissimo, anche questa volta dovrete solo sciogliere a bagnomaria qualche pezzetto di cioccolato, mescolarlo con del latte, e lasciare raffreddare. Dopo aver tagliato a pezzetti la frutta ( questo è anche un ottimo modo per riciclare la frutta troppo matura o bacata) frullate tutto con il mixer e, volendo, qualche cubetto di ghiaccio.

3) Fonduta di cioccolato

Il cioccolato delle uova di Pasqua, sia al latte che fondente, può essere sciolto a bagnomaria ed essere utilizzato per ricoprire frutta, pasticcini o eventuali avanzi di colomba. Tagliate a quadretti la colomba, tagliate a pezzettoni banane e kiwi e mondate le fragole poi, con l’aiuto di un bastoncino da spiedino, immergeteli direttamente nel pentolino con il cioccolato fuso. Consumateli al momento o appoggiateli su di un piatto ricoperto di carta stagnola e fate raffreddare in freezer per minimo 30 minuti (e per un massimo di 8 ore).

4) Torta di pane raffermo al cioccolato

Ingredienti per torta di pane raffermo e cioccolato

200 g di pane raffermo
100 g di farina di cocco
200 ml di latte ( anche di soia)
2 uova
80gr di burro ( o margarina)
150 gr di cioccolato fondente
un pizzico di cannella
50g cucchiai zucchero di canna + un paio di cucchiai per la superficie
Lievito vanigliato
1)Lasciate ammorbidire per alcuni minuti il pane tagliato a cubetti nel latte freddo.
2) Fate ammorbidire 80 g di burro, spezzettate il cioccolato e separate i tuorli dagli albumi. Montate il burro con lo zucchero semolato e incorporate i tuorli, uno dopo l’altro.
3) Mescolate la fecola, la cannella e lo zucchero a velo e uniteli al composto d’uova, poi aggiungetevi il pane e il cioccolato; montate gli albumi a neve e incorporate anch’essi al composto, delicatamente.
5) Versate in uno stampo (meglio se in silicone così non dovete usare burro o carta forno) e spolverate con altro zucchero di canna.
6) Infornare a 180 gradi (in forno preriscaldato) per circa 45-50 minuti.

5) Barrette ai cereali e cioccolato

Le barrette ai cereali fatte in casa sono sane, energetiche e gustose, perfette sia da portare sempre con se per uno snack veloce a scuola o in ufficio o da mangiare a colazione per fare il pieno di energie. Online troverete tantissime ricette golose tutte da provare (io personalmente amo questa trovata su GialloZafferano) ma, non dimenticate che tutto è più buono con l’aggunta del cioccolato! Quindi, per dare una marcia in più alle vostre barrette ai cereali fatte in casa, ricordatevi di arricchire la ricetta con un po del vostro cioccolato delle uova di pasqua tritato o di e rivestirle con cioccolato sciolto a bagnomaria!

6) Farcitura

Possiamo riutilizzare il cioccolato delle uova di Pasqua come farcitura per preparare i panini della merenda o arricchire le brioches vuote della colazione, basterà semplicemente farlo sciogliere velocemente a bagnomaria!

7) Topping al cioccolato caldo

Metodo velocissimo e di grande effetto, per riciclare il cioccolato delle uova di pasqua avanzato, è quello di farlo fondere, sempre a bagnomaria, e versarlo caldo su gelati, macedonie e torte!

8) Caffè e cioccolato

Caffeinomani a me!
Avete mai provato a spezzare un po’ di cioccolato nella tazzina prima di versarvi il caffè? No? Bene, sappiate allora che una volta provato, ne diventerete dipendenti.

ciocorì-fatto-in-casa

9) Ciocorì fatto in casa

Ingredienti
200 grammi di cioccolato al latte
4 cucchiai di miele
50 gr di burro ( o margarina)
80 grammi di riso soffiato.
1) Sciogliete come al solito il cioccolatoa a bagnomaria e, una volta fuso, aggiungete il miele e il burro.
2) Mescolate fino ad ottenere un composto omogene dopodichè levate dal fuoco e incorporate il riso soffiato, mescolando delicatamente;
3) Foderate una teglia con la cartaforno e versateci il composto in modo da creare uno strato alto circa circa 2cm;
4) mettete il Ciocorì a freddare nel frigo e, una volta che l’impasto si è solidificato, tagliatelo a pezzi.