Tramontata ormai l’epoca del posto fisso, noi funamboli della Generazione850euro, siamo sempre alla ricerca di un nuovo modo per riuscire a sbarcare il lunario.
Dopo avervi parlato di come potete riuscire a guadagnare qualcosina facendo gli hair model e rispondendo ai sondaggi retribuiti on-line, oggi voglio farvi immergere nel “meraviglioso” mondo di hostess e promoter.
Hostess e promoter: per guadagnare qualche euro ( e la santità)
Se state cercando un lavoretto saltuario per avere un entrata extra, iniziate a guardarvi attorno alla ricerca di annunci di lavoro come hostess (no, non quelle che trovate sugli aerei) e promoter: il primo è, solitamente, un lavoro di rappresentanza, ed accoglienza ospiti, a fiere e convegni; nel secondo caso, come dice il nome stesso, il lavoro consiste nel presentare, e spingere all’acquisto, un dato prodotto, si , proprio quelle donnine fastidiose che al supermercato ti propongono Nutella e Zuppe pronte… Non sono lavori particolarmente complicati o faticosi dal punto di vista fisico, sono saltuari e si svolgono principalmente nei weekend, quindi non interferirebbero con eventuali altri vostri impegni.
Il periodo migliore per lavorare come hostess e promoter è senza dubbio sotto le feste (Natale, Pasqua, Carevale, S.valentino e compagnia bella), in questi mesi spuntano come funghi fiere di qualsiasi tipo e, nei supermercati, troverete numerosissime promozioni, spesso lunghe fino a 15 giorni!
Punto dolente, i pagamenti: il compenso varia a seconda del tipo di lavoro ma, di norma per collaborazioni sporadiche, la retribuzione oraria si aggira attorno ai 6€ l’ora con pagamenti a 60/90 giorni… insomma se vi servono contanti velocemente, scartate l’opzione.
Potete trovare offerte di lavoro come hostess e promoter semplicemente cercando su quei siti che pubblicano annunci di lavoro generici ( ad esempio kikji), sui gruppi Facebook locali o su siti specializzati come ItaliaPromoter; un’altra idea è mandare il curriculum alle agenzie del settore, e qui il passaparola è fondamentale!
Questo lavoro fa per voi se: siete solari, amate il contatto con il pubblico e siete (estremamente) pazienti.
Lasciate perdere se: la maleducazione non la tollerate!
Tadann, eccomi al lavoro !!
Ormai faccio questo lavoro a tempo pieno da 2 anni e, vi garantisco, arrivo a fine settimana esausta! A stancare non è tanto lo stare ferma in piedi 8 ore o gli interminabili spostamenti in automobile, no, quello che distrugge è la maleducazione della gente!
Se volete provare a fare i promoter quindi preparatevi ad esercitare l’arte della pazienza: è la norma venir categoricamente ignorati e collezionare un’infinità di risposte maleducate ed insulti. Io sorrido e gli auguro con tutto il cuore di finire a fare questo lavoro…