Soprattutto quando si è giovani, può capitare di avere a disposizione un budget ridotto con il quale dover arredare casa. Tuttavia, anche se questo può sembrare un problema, è bene sapere che è possibile creare un ambiente accogliente, confortevole e piacevole da vedere anche senza dover investire grosse cifre.
É necessaria una valutazione attenta dello spazio e delle proprie esigenze unita a una buone dose di creatività per trovare soluzioni originali e funzionali, ma può essere utile anche seguire alcuni consigli.
Scegliere mobili economici e multifunzione
Oggi è possibile trovare un ampio catalogo per arredare con gusto ogni ambiente. Il consiglio è quello di acquistare dei mobili multifunzionali e preferire soluzioni componibili.
Ci si può rivolgere a degli show-room online che vendono mobili a prezzi outlet: qui si possono dove trovare diverse tipologie di arredi, dai mobili per la cucina a soluzioni per la zona notte, passando anche per i mobili bagno low cost e le camerette per i ragazzi.
Fare un giro nei mercatini di antiquariato è un passatempo piacevole e un’ottima occasione per acquistare mobili vintage e accessori decorativi a prezzi convenienti, perfetti anche per dare un tocco di stile. Su Internet è possibile consultare i siti di annunci o i social network per trovare ottime occasioni per acquistare mobili di seconda mano. A volte, con un po’ di fortuna, è possibile acquistare anche articoli di design a prezzi convenienti.
Utilizzare materiali di recupero
Se si è abili nel fai-da-te e si è dotati di una buona creatività, è possibile realizzare dei mobili per la propria casa utilizzando dei materiali di recupero. Ad esempio, le cassette in legno utilizzate per la frutta possono essere impiegate per diverse soluzioni, dagli scaffali a delle vere e proprie pareti attrezzate, pratiche e funzionali, dall’aria rustica, ma decisamente trendy.
I pallet, invece, utilizzati per il trasporto della merce, si prestano a essere trasformati in divani: basta aggiungere dei supporti imbotti e dei cuscini morbidi per avere delle comode sedute con pochissima spesa.
Copertoni delle ruote, così come bobine e tronchi possono diventare, invece, degli originali tavolini da posizionare in salotto o da usare come comodini. Le scale di legno a pioli, invece, possono essere utilizzati per creare insoliti portasciugamani e appendiabiti.
Le bottiglie di vetro o confezioni di latta, invece, sono una soluzione creativa per realizzare lampade e abat-jour, ideali soprattutto in case arredate in stile industrial.
L’elenco dei mobili e dei complementi d’arredo che si possono creare con materiali di scarto è molto lungo e l’unico limite è dettato dalla propria fantasia. Inoltre costruire elementi d’arredo con materiali di scarto od oggetti inutilizzati non è solo economico, ma offre anche un’elevata possibilità di personalizzazione.
Puntare sul minimalismo
Scegliere di adottare uno stile di arredamento minimal è un’ottima idea per avere una casa moderna e attuale e per contenere i costi. Infatti, questa tendenza dell’interior design si basa sulla scelta di pochi elementi d’arredo essenziali, un fattore che ovviamente va a limitare la spesa per l’acquisto dei mobili. Per creare un’atmosfera calda e accogliente ed evitare che la stanza sembri scarna, grande importanza viene data all’illuminazione e alla scelta delle giuste tonalità cromatiche.