Rimedi contro il caldo, green e low cost

Quando arriva l’estate, il rischio è quello di soffrire troppo il caldo. Sempre più spesso, a causa dei cambiamenti climatici, l’estate porta giornate fastidiosamente calde, al quale sembra non esserci rimedio, se non l’aria condizionata, che comunque non tutti amiamo o possiamo permetterci. Ecco allora che vogliamo offrirti una lista di rimedi da applicare per gestire meglio le giornate più afose ed insopportabili.

Evita la caffeina

Bere il caffè probabilmente ci piace ma non sempre è indicato, soprattutto quando fa molto caldo. Troppa caffeina, che ti ricordiamo è anche in altre bevande, associata al molto caldo, può causare tachicardia e disturbi del sonno. Potrebbe dunque essere quel motivo in più che non ti permette di riposare bene la notte, oltre al caldo.

Bevi molta acqua

Sappiamo che dobbiamo farlo tutto l’anno ma ora ancora di più. Eliminando liquidi con il sudore, dobbiamo provvedere a reintegrarli velocemente. Ricordati dunque di bere tanto e di portarti sempre dell’acqua ovunque tu cada. Meglio ancora se sei dotato di una borraccia termica che ti mantenga una temperatura fresca.

Mangia frutta e verdura

Frutta e verdura contengono molta acqua, sono cibi leggeri e freschi che possono migliorare la tua giornata integrando i giusti liquidi e vitamine per affrontare bene la giornata.

Fai circolare aria in casa

Fai girare aria in casa spalancando le finestre, solo se non entra sole diretto. In quel caso chiudi tutto ed aspetta che giri il sole. Per aiutarti a far circolare l’aria in casa, puoi utilizzare un ventilatore a colonna (qua ne trovi una guida dettagliata) che potrai posizionare in un punto centrale di casa tua per agevolare in ricircolo d’aria nell’ambiente. Il ventilatore è un elettrodomestico che non costa molto e che consuma poco e, se utilizzato con criterio, ti lascerà respirare nei giorni più critici.

Usa vestiti traspiranti

Vestiti solo con capi di cotone o lino. Sono tessuti traspiranti che faranno respirare la tua pelle. Evita invece vestiti in nylon, polyestere, elastam e viscosa. Ti faranno sudare e probabilmente anche emanare cattivi odori. Cotone e lino invece ti permetteranno di rimanere più freschi e, anche dopo una giornata intera, non rischierai di non essere gradito.

Fai un pediluvio

Verso sera, può capitare che i piedi con il caldo si gonfino. Ecco allora un rimedio semplice ma efficace per rilassarsi e godere di un po’ di refrigerio. Immergete i piedi in una bacinella con acqua, sale o bicarbonato di sodio contro le gambe e caviglie gonfie. Aggiungi anche 2 gocce di olio essenziale di menta. Vedrai come 10 minuti con i piedi immersi ti porteranno estremo beneficio e ti permetteranno di terminare la giornata in bellezza. Allo stesso tempo, visto che hai l’olio essenziale di menta fra le mani, massaggiane qualche goccia sulle tempie. Vedrai che sarà un vero sollievo.

Una giornata diversa

Se non devi lavorare ma puoi goderti una giornata diversa, potrai passare del tempo alle terme. In giro per l’Italia ce ne sono diverse gratuite e qua, nella nostra guida, puoi trovare quella più vicina a te https://generazione850euro.it/terme-libere-17-terme-gratis-in-italia/.

In questo modo potrai passare una giornata alternativa veramente rigenerante per poter superare momenti di caldo in maniera diversa, uscendo di casa. In alternativa, scegli un laghetto o un fiume dove poter immergere i tuoi piedi e godere dell’ombra di qualche albero. Ma se non puoi andare a refrigerarti in mezzo alla natura e devi per forza uscire?

Devi uscire nelle ore più calde?

Se devi per forza uscire nelle ore più calde, oltre a portarti l’acqua come ti dicevamo sopra, ricordati di coprirti il capo con un cappellino o un foulard e portati uno spray di acqua termale. Te la potrai vaporizzare quando avrai bisogno di un po’ di fresco per continuare la tua giornata.

Attività sportiva?

Certo, per chi è uno sportivo, non si vuole rinunciare a fare sport. Evita però le ore più calde e scegli il movimento solo la mattina presto o la sera tardi. Solo così eviterai di prendere dei malori o stare male per il troppo caldo.

Ecco che ora hai tanti rimedi diversi per affrontare l’afa che spesso ci colpisce durante l’estate. Speriamo tu possa prendere spunto per stare il più fresco possibile nelle giornate più calde.