Gratta e Vinci: come controllare e incassare le vincite

Il Gratta e Vinci è una lotteria istantanea che permette di poter verificare le vincite in maniera immediata, senza dover aspettare l’estrazione un certo giorno della settimana a un dato orario, come avviene ad esempio nel caso del Lotto.

Da quando l’informatica, con l’importante rivoluzione del mondo digitale, è entrata a far parte delle nostre vite, è sempre più possibile controllare se si è vinto al Gratta e Vinci con assoluta sicurezza, ma anche conoscere quali sono state le ultime vincite con biglietti Gratta e Vinci, vedendo i biglietti più vincenti.

Il Gratta e Vinci è monitorato da ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) organo statale competente.

In questo articolo ci concentriamo su un tema quanto mai interessante: come incassare in caso di vincita al Gratta e Vinci. Perché giocare è divertente, ma riscuotere la vincita rappresenta una soddisfazione senza pari. Il Gratta e Vinci anche su questo punto è molto chiaro e presenta, online, tutte le informazioni necessarie per poter agire in modo semplice e soprattutto efficace.

Come verificare se si è vinto al Gratta e Vinci con la nuova app

Il modo più semplice per controllare le vincite è legato a una delle innovazioni più recenti e funzionali portate dalla tecnologia digitale, ovvero lo sviluppo delle app.

Il Gratta e Vinci ha una sua app ufficiale. Il nome è My Lotteries e funziona anche per altri giochi: Lotto, 10eLotto, MillionDAY e Lotteria Italia. Scaricarla non è assolutamente difficile, bastano pochi passaggi; un’operazione disponibile sia su Android che iOS, non solo da smartphone ma anche da tablet.

Per verificare se si è vinto al Gratta e Vinci, è sufficiente cliccare sul pulsante “Verifica Vincite”. La procedura è guidata, semplice e veloce, perfetta per essere eseguita da qualsiasi persona e non solo da chi è appassionato di tecnologia.

Riscuotere una vincita

Le possibilità di ottenere i premi in palio con il Gratta e Vinci variano a seconda del biglietto, ce ne sono davvero tanti; la media generale attualmente è pari a 1 su 3,62.

Ma torniamo alla procedura che è necessario effettuare per incassare un Gratta e Vinci. Questa è stata normata da ADM e, a seconda dell’importo di vincita, può comportare azioni diverse.

E se non ci si accorge subito di aver vinto? Si può stare tranquilli, perché i Gratta e Vinci hanno una scadenza lunga ed è sempre possibile, di conseguenza, riscuotere. L’eventualità che può capitare è quella che la singola lotteria sia stata chiusa: in questo caso si hanno a disposizione 45 giorni dall’avviso sulla Gazzetta Ufficiale della chiusura del gioco, motivo per cui è bene stare attenti e tenersi aggiornati sulle evoluzioni dei vari biglietti.