L’illuminazione degli esterni della casa non è solamente una questione di estetica. Per sempre più persone, infatti, illuminare l’esterno della casa serve anche per una questione di sicurezza e per rendere sempre le zone più importanti dell’esterno della casa visibili e ben illuminate durante tutte le ore della notte.
L’illuminazione degli esterni è quindi di fondamentale importanza per chi abita in una casa, e voglia avere sempre la massima sicurezza anche delle zone esterne. Le soluzioni di illuminazione del resto sono davvero tantissime e si adattano a tutte le esigenze, dalle più costose a quelle che mirano al risparmio economico ed energetico. Quanto costa illuminare le zone esterne della casa? Non ci può essere una risposta unica, ovviamente. Il costo finale dipende dal tipo di prodotto che si sceglie, dalla quantità di fari o luci che si imposta in giardino, dalla marca e dal tipo di lampadina usata. Ovviamente se si opta per soluzioni di design (ad esempio i corpi illuminati che vedremo) i costi non possono che salire.
Vediamo insieme quali sono le migliori opzioni per illuminare la casa all’esterno.
Luci a led per l’esterno
L’illuminazione a led per gli esterni è di certo una delle soluzioni più diffuse in assoluto per una questione di risparmio economico e di risparmio energetico. Inoltre i led consentono di dare un tocco di fascino e di valorizzare davvero tutti gli esterni, sono molto versatili, e durano tantissimo nel corso del tempo. I fari a led per esterno possono essere utili per le facciate, ma anche per i balconi, per i terrazzi ed i portici, sulla veranda e via dicendo. Ad esempio è possibile installare i faretti a led sul cornicione del tetto per illuminare la facciata in modo semplice ma funzionale. I faretti possono altrimenti essere posizionati in basso, per illuminare verso l’alto per un effetto davvero elegantissimo.
Il led dura davvero molto di più delle classiche lampadine, e questo è il primo vantaggio, ma è anche uno strumento utile per dare un tocco di eleganza e ricercatezza a diverse zone dell’esterno casa, specialmente alle facciate.
Illuminare il giardino con i paletti e faretti
Per l’illuminazione del giardino è possibile optare per i faretti o per i paletti, che sono soluzioni davvero funzionali per personalizzare al 100% l’illuminazione esterna dei vialetti, degli alberi, delle fontane e via dicendo.
Se si vuole creare una sorta di stradina luminosa che segue il vialetto è possibile optare per le luci incassate che seguono il viale, ce ne sono davvero di tantissimi tipi diversi.
Ma è anche possibile optare per dei lampioncini classici o moderni che possono dare luce lungo il viale oppure creare dei punti luce nel giardino (ad esempio in prossimità di una zona relax, di un albero, della fontana, o della piscina) e che sono un perfetto sfondo anche per uno spazio verde elegante e di lusso.
Corpi illuminanti
Se avete voglia di una soluzione davvero originale per il vostro giardino, allora optate per i corpi illuminanti in giardino. Si tratta di elementi di design, ad esempio di forma geometrica o a forma di statua, che possono illuminarsi di sera dando un nuovo assetto al giardino. Di giorno sono invece dei semplici vasi o delle statue che abbelliscono lo spazio verde. Ce ne sono di ogni tipo e forma, colore, dimensione e possono essere composti per poter ottenere un effetto personalizzato. Sicuramente sono una soluzione un po’ più complessa da trovare rispetto a dei semplici fari da giardino e sono anche più costosi, ma creano un effetto unico per il vostro spazio verde se volete davvero stupire tutti.