Se sei una neomamma siamo certi sia capitato anche a te di avere quella paura di non vestire il tuo piccolo nella maniera giusta. Lo vorresti vestire con stile, ma sarà poi adatto alla stagione che è alle porte? Le condizioni climatiche sono sicuramente il primo ostacolo nella scelta dell’outfit adatto al proprio bambino.
Poi a metterci lo zampino ci pensano anche le occasioni, in cui lo vorresti alla moda, ma non vorresti perdere troppo di vista la sua comodità. Ma allora come è possibile scegliere il vestito giusto per il proprio figlio? DI seguito alcuni consigli pratici.
Vestilo comodo e in base alla temperatura
Primissimo diktat di quando si scelgono dei vestiti per i bambini è sicuramente la comodità. Vestire alla moda i più piccoli, è sicuramente soddisfacente, questo lo dobbiamo ammettere, ma non è assolutamente pratico.
Se il tuo cucciolo è ancora un lattante, imparerai ben presto che la praticità è importante tanto per lui quanto per te. Il bambino a qualsiasi età deve essere in grado sia di muoversi che di sporcarsi. Deve poter curiosare e non restare imbalsamato per paura che il nuovissimo vestitino possa sporcarsi.
Ovviamente, il secondo elemento importante, quando si scelgono dei vestiti per bambini è che sia abbastanza coperto in base a quella che è la stagione. La temperatura corporea del piccolo deve essere sempre ottimale. Mai coprirli eccessivamente, come farebbe ogni nonna italiana che si rispetti, ma nemmeno lasciarli al gelo con capi che non lo proteggono a sufficienza.
Capire se il neonato ha freddo o caldo non è semplice, ma con il tempo si imparerà ad interpretare i messaggi del corpo.
Tessuti naturali e taglia giusta
Quando si veste un bambino, i tessuti devono essere di alta qualità. A tal proposito, per scegliere i prodotti migliori puoi affidarti a Berton Shop. In una vasta selezione di prodotti, meglio i tessuti naturali a quelli sintetici, quindi ti consiglieremmo: cotone, lino, seta, lana: resistenti e molto più indicate per quello che riguarda la traspirazione cutanea.
Poter indossare dei vestiti che rispettino la sua sudorazione è importante per un bambino sempre in movimento, che gioca e corre ovunque, questo i tessuti naturali possono farlo, con la sicurezza di una durata nel tempo maggiore. Attenzione poi alla taglia.
In genere si possono compiere 2 errori, o comprare vestiti troppo grandi, nella speranza di utilizzarli per più tempo, o utilizzare vestiti troppo piccoli. In entrambe i casi il bambino non si sentirà a suo agio in quello che sta indossando, per questo motivo, si consiglia sempre di individuare la fascia d’età del bambino e quindi acquistare il prodotto in base all’altezza. Va bene una taglia in più, ma senza esagerare.
Prezzo ed occasione d’uso
Per concludere occhio al prezzo. Spendere troppo poco, non è di certo la scelta migliore, perchè probabilmente ciò che si sta acquistando non rispecchia le qualità che si cercavano. Spendere una cifra eccessiva, allo stesso modo, non è raccomandabile in quanto i bambini crescono troppo velocemente.
Quindi mia cara mamma, vai sempre alla ricerca di un buon compromesso qualità/prezzo. Senza dimenticare che ogni occasione ha il suo stile. Quindi preferisci abiti comodi e semplici per la scuola e il tempo libero, lasciando qualche capo più elegante per qualche occasione speciale.