Sebbene siano da poco terminate le festività natalizie, alcuni di noi stanno già pensando a come organizzare le proprie ferie durante tutto l’anno 2023 e proprio per questo motivo abbiamo deciso di racchiudere alcuni consigli all’interno del nostro articolo per i periodi migliori nei quali organizzare le proprie vacanze.
I ponti del 2023 per i lavoratori
Quando si organizzano le ferie, in particolar modo per le famiglie con bambini, è importante controllare i periodi di chiusura delle scuole, in modo da scegliere di conseguenza i giorni in cui prendersi un po’ di meritato relax dal lavoro e organizzare magari un viaggio.
Vi segnaliamo che quest’anno avrete l’opportunità di fare un buon ponte per le vostre ferie in occasione della festa della Liberazione, che è martedì 25 Aprile. In questo modo potrete organizzare una piccola vacanza di 4 giorni.
Alternativa molto valida è il Primo Maggio, che cade di lunedì.
Se volete invece trascorrere qualche giorno di relax sulle migliori spiagge italiane e non solo durante l’estate al di fuori dal classico periodo di chiusura della vostra azienda in agosto, potreste sfruttare il ponte del 2 Giugno (che cade di venerdì) o quello di Ferragosto, nel caso non abbiate ferie in quel periodo, che cade di martedì.
Vacanze di Natale 2023: quando viaggiare
Ci avviciniamo poi al Natale e anche in questo caso ci sono due opportunità per fare qualche giorno di vacanza e organizzare una piacevole gita in montagna.
In primo luogo troviamo Natale e Santo Stefano, che cadono rispettivamente di Lunedì e Martedì. Questa potrebbe essere una buona occasione per 4 giorni in una baita di montagna con tutti i propri cari e trascorrere in famiglia il Natale.
Se avete invece intenzione di viaggiare a Capodanno, vi segnaliamo che il giorno 1 Gennaio 2024 è di lunedì e anche qui avrete a disposizione 3 giorni di vacanza, considerando il sabato.
A tal proposito, se volete vivere un Capodanno diverso dal normale e non avete idee su come e dove trascorrerlo, ci sentiamo di suggerirvi di visitare il sito web capodanno.com. All’interno della pagina citata troverete moltissime informazioni utili sugli eventi in Italia e sui migliori viaggi all’estero da poter fare della durata di 3 giorni o più.
Come risparmiare per le proprie vacanze in prossimità delle festività: alcuni consigli utili
Se avete intenzione di viaggiare nei periodi appena citati potreste sfruttare alcune buone pratiche per risparmiare.
In primo luogo è suggerito organizzarsi con largo anticipo, in modo da poter prenotare eventuali voli o treni e godere delle numerose offerte che vengono riservate a chi prenota con almeno 30 giorni tra l’acquisto dei biglietti e la data del viaggio.
Inoltre vi suggeriamo di consultare attentamente le strutture presenti nelle località che volete raggiungere, in modo da poter ottenere una tariffa vantaggiosa tramite una prenotazione diretta senza intermediazioni.
Alternativa molto valida potrebbe essere quella descritta all’interno di questo articolo, dove troverete alcuni consigli per risparmiare tramite Booking.com.
Infine è molto importante valutare bene il periodo in ottica di risparmio. Moltissime strutture turistiche del sud Italia offrono tariffe davvero vantaggiose per soggiorni brevi nei mesi di Aprile, Maggio o Giugno in quanto si tratta di bassa stagione per loro e hanno esigenza di vendere le loro camere.
A questo, seguendo i nostri semplici consigli, punto non vi resta che organizzare i vostri ponti dal lavoro e le vostre vacanze.