Quanto è cresciuto il mercato del digital marketing in Italia

È ormai un dato di fatto assodato come il digital marketing svolga un ruolo particolarmente importante non soltanto a livello informativo, ma anche promozionale, grazie alla sempre maggiore rilevanza che ha assunto internet.

Mediante i canali digitali, infatti, le aziende possono raggiungere uno specifico target di consumatori attirandoli con offerte allettanti, convenienti e soprattutto mirate alle loro specifiche esigenze.

Utilizzare correttamente le tante potenzialità del mercato digitale significa quindi incentivare notevolmente il proprio giro d’affari anche per la possibilità di monitorare i competitor e ottimizzare tutte le risorse disponibili.

Per raggiungere simili obiettivi è necessario possedere le competenze richieste per impostare strategie efficaci, basate principalmente sulla conoscenza delle domande degli utenti.

Soltanto rispondendo a tali domande sia a livello qualitativo (ampia scelta di offerte) che temporale (tempestività delle proposte) qualsiasi impresa può ottenere risultati molto soddisfacenti.

Promuovere e commercializzare un brand tramite il digital marketing contribuisce a potenziare la sua ricezione non soltanto presso il target di riferimento, ma anche verso nuove fasce di potenziali clienti.

Come impostare una buona strategia di digital marketing?

Impostare una buona strategia di digital marketing rappresenta il presupposto fondamentale per usare con competenza i suoi canali. A questo proposito è necessario creare un documento come il business plan per descrivere un progetto d’impresa che integri il digital marketing e che spieghi tutti i passaggi per raggiungere l’obiettivo prefissato.

E’ indispensabile tenere in considerazione i seguenti punti:

  • Informarsi sulle esigenze dei consumatori.
  • Definire i target di riferimento.
  • Impostare una corretta value proposition.
  • Definire le priorità gestionali.
  • Analizzare criticamente i propri punti di forza e di debolezza.
  • Valutare le risorse della concorrenza.
  • Stabilire gli obiettivi da raggiungere.
  • Generare contatti profilati.
  • Rispondere adeguatamente alle domande degli utenti.
  • Mantenere sempre un buon livello di credibilità.
  • Servirsi di strumenti efficaci.

Il focus del digital marketing è senza dubbio collegato agli strumenti che devono venire selezionati con estrema competenza e che comprendono alcuni mezzi.

Per impostare simili strategie è quindi opportuno fare ricorso ai seguenti strumenti digitali:

Advertising

Comprende tutte le attività a pagamento di carattere commerciale considerate utili per sponsorizzare un brand. Questo strumento si avvale di PPC (Pay Per Click), SEM, (Search Engine Marketing) e user experience.

SEO

Si riferisce alla Search Engine Optimization, indispensabile per posizionare correttamente la propria attività sui motori di ricerca, potenziando così le risorse e i profitti.

Content marketing

Consente di creare blog e articoli finalizzati a catturare l’attenzione degli utenti che possono trasformarsi dapprima in consumatori e poi in clienti fidelizzati.

Social network

Come facebook, instagram, you tube, linkedin e altri, considerati i canali attualmente più utili per ampliare il proprio bacino d’utenza, coinvolgendo e direzionando ampie fasce di consumatori verso il proprio sito.

Il marketing digitale utilizza il web per sponsorizzare prodotti e servizi che, tramite l’enorme diffusione di informazioni e dati presenti in rete, è in grado di raggiungere milioni di persone.

Si può dire che dal 2000 il suo sviluppo è stato esponenziale non soltanto quantitativamente (numero di utenti coinvolti), ma anche qualitativamente (selezione dei target).

Sempre più consumatori preferiscono infatti fare riferimento alle piattaforme digitali piuttosto che ai negozi fisici dato che la scelta è effettivamente maggiore e anche le offerte sono più vantaggiose.

Come si è sviluppato il digital marketing

Legato indissolubilmente allo sviluppo delle tecnologie, il digital marketing si è sviluppato a partire dagli anni ’70, quando per la prima volta è stata impostata una piattaforma utilizzata per scopi commerciali.

La definizione “Digital Marketing” è stata coniata nel 1990 in relazione al debutto delle applicazioni su personal computer e quindi alla diffusione ad ampio raggio di dati e informazioni.

Negli anni 2000, con lo sviluppo di internet mobile, i consumatori hanno cominciato a servirsi del web anche per comprare prodotti e servizi in grado di rispondere alle loro necessità.

Di conseguenza il bacino d’utenza si è incrementato moltissimo poiché i clienti hanno cominciato a fare acquisti in rete invece di consultare negozi fisici.

Dopo un decennio, l’automazione del mercato digitale ha consentito alle aziende di segmentare i clienti secondo specifici target di riferimento, sfruttando le esigenze individuali e personalizzando quindi le offerte.

Grazie all’incredibile sviluppo dei social media (Facebook, Instagram, Linkedin e You Tube) i consumatori hanno sviluppato una sorta di dipendenza da internet, interagendo sempre più con il web.

La crescita di tale fenomeno è stata stimata con 4,5 milioni di annunci on-line che vengono pubblicati ogni anno, una cifra destinata ad aumentare ancora.

I sempre nuovi approcci tecnologici, il perfezionamento della grafica e delle attività interattive e soprattutto l’imprevisto passaparola tra utenti hanno contribuito a migliorare il mercato digitale, che al momento ha raggiunto una rilevanza planetaria.

Quali sono i nuovi approcci del digital marketing

Tra i più interessanti approcci del digital marketing si colloca probabilmente quello interattivo, che vede l’utente non più come un semplice spettatore, ma piuttosto come un operatore.

Si tratta di una strategia a lungo termine impostata da aziende che raccolgono dati sulle domande dei consumatori proponendo risposte mirate e utilizzabili non soltanto nel momento, ma anche in previsione del futuro.

A differenza delle tecniche tradizionali che prevedono l’impiego di messaggi unidirezionali verso gli utenti, questi programmi sfruttano più canali on-line basandosi su mezzi più sofisticati.

Per raggiungere tali obiettivi diventa opportuno servirsi di blog, affiliazioni, video, e-mail e social network.

Secondo una ricerca del 2020 negli States quasi il 90% dei consumatori on-line si è orientato sul web prima di valutare l’ipotesi di recarsi in un negozio fisico.

Di conseguenza i nuovi approcci del digital marketing sono orientati a potenziare sempre maggiormente la consapevolezza del marchio, un aspetto cruciale nel momento decisionale del compratore.

Quanto è cresciuto il mercato digitale negli ultimi anni?

Secondo i più recenti sondaggi il mercato digitale continua la sua inarrestabile crescita, con una proiezione per il 2025 che potrebbe raggiungere o 91 miliardi di euro.

Questo trend conferma evidentemente l’importanza della digitalizzazione come mezzo per fare fronte ai numerosi fattori di crisi che hanno caratterizzato l’ultimo periodo.

Nel 2021 il mercato digitale ha sfiorato un valore complessivo di 75,3 miliardi, registrando un 5,3% di aumento rispetto al 2020.

Un simile trend dipende anche dalle innegabili applicazioni che esso comporta, come ad esempio quella legata alla sostenibilità ambientale (prodotti e servizi finalizzati al rispetto dell’ecosistema).

L’aumento del digital marketing sembra davvero incontenibile, anche grazie alle nuove tecnologie applicative sulla tracciabilità della merce, sulle filiere produttive e sulla trasparenza aziendale.

Stando a quanto ha rilevato uno studio effettuato dal Politecnico di Milano (Osservatorio Tech Company), il digital marketing in Italia ha raggiunto un livello occupazionale di oltre 600.000 posti di lavoro.

Per la fine del 2022 è previsto un consolidamento di tale crescita, basata sul sempre maggiore coinvolgimento di aziende intenzionate a migliorare la propria reputazione on-line.

È possibile incentivare ulteriormente la crescita del digital marketing

Si può incentivare ulteriormente la crescita del digital marketing affidandosi a professionisti del settore che, sfruttando le competenze acquisite, sono in grado di impostare strategie mirate ed efficaci.

Creare siti ottimizzati e performanti, utilizzare al meglio tutti gli strumenti a disposizione, controllare la concorrenza e rispondere adeguatamente alle domande dei consumatori sono i mezzi migliori per potenziare il business aziendale.

Alla base di qualsiasi attività c’è sempre lo sforzo di acquisire nuovi clienti in target, promuovendo la propria attività in maniera efficiente e credibile.

Anche l’impiego di appositi strumenti analitici può essere molto funzionale per incentivare il giro d’affari, che può aumentare in maniera considerevole già dopo poco tempo.

Il digital marketing è attualmente un mezzo troppo importante per essere sottovalutato e richiede pertanto un uso consapevole, qualificato e credibile, per non sprecare le immense potenzialità che possiede.