Illuminare l’esterno della casa qualche consiglio utile

La zona verde, se si è così fortunati da averla, è un luogo perfetto dove riposare e dove stare con gli amici e con la famiglia.

Anche il giardino però ha bisogno di alcune cure ed in particolare ha bisogno della giusta illuminazione per la quale bisogna fare molta attenzione. Esistono tantissime soluzioni per illuminare l’esterno della casa che possono adattarsi alle esigenze di ciascuno e non sono necessariamente costosissime come si potrebbe pensare. L’illuminazione degli spazi esterni è di fondamentale importanza per valorizzare al meglio la zona giardino, ma anche per una questione di sicurezza. Una corretta illuminazione infatti migliora la sicurezza del giardino, tenendolo al riparo anche dai malintenzionati. Non solo: permette di arricchire e di rendere più intima la zona relax e di renderla davvero unica al mondo, consona rispetto alle proprie aspettative. Anche voi vi state chiedendo quali sono le migliori soluzioni per illuminare l’esterno della casa? Vediamo qualche consiglio per illuminare al meglio il giardino.

 La scelta dei sistemi di illuminazione

Non tutti i sistemi di illuminazione sono identici, dal punto di vista economico e funzionale.

Innanzitutto per la luce del giardino è bene optare per lampade a luce soffusa che non siano eccessivamente dirette ed abbaglianti, per evitare di creare un effetto poco gradevole.

Per illuminare la zona esterna potete optare per faretti o per piccoli lampioni, ma anche per soluzioni innovative come ad esempio i vasi o le sculture luminose, oppure per i vialetti dei comodi segnalassi (che per motivi di risparmio energetico possono anche essere a sensori). Grazie ad un po’ di creatività potrete personalizzare al meglio lo spazio del vostro giardino creando delle soluzioni innovative ed altamente personalizzate, suggestive e in grado di valorizzare davvero lo spazio verde della vostra casa.

Scegliere la luce calda o fredda per illuminare casa? In genere si può optare fra il bianco freddo ed il bianco caldo, con differenti intensità che permettono di dare una colorazione di volta in volta diversa al giardino. La luce bianca è sempre estremamente elegante e si sposa bene con ogni tipologia di giardino. In un giardino moderno di certo la soluzione migliore è una luce fredda. In giardini più classici, invece, anche la luce calda sta molto bene. Sempre più persone scelgono il led, che è un tipo di lampadina che oltre a durare a lungo garantisce una resa eccellente e che valorizza al meglio il giardino.

 Illuminazione del giardino: come si fa?

Per illuminare bene il giardino si possono impostare i giusti giochi di luci e di ombre, che ovviamente variano a seconda della forma e delle dimensioni del giardino.

L’illuminazione del giardino può essere di due tipi: funzionale, per motivi di visibilità e di sicurezza della zona esterna, e scenografica, per valorizzare il giardino ed abbellirlo. Ovviamente i due scopi possono anche tranquillamente coincidere e si può coniugare una finalità di sicurezza con una estetica e scenografica.

Per sicurezza, è bene che l’illuminazione in giardino sia concentrata in alcune zone – ad esempio i vialetti, oppure la piscina, la porta d’ingresso e via dicendo. Allo stesso tempo, la luce può anche sottolineare le zone più belle del giardino, come il gazebo, una fontana o la vegetazione, per abbellirlo al meglio.

L’illuminazione scenografica del giardino, per esempio per mezzo di faretti, permette di dare il giusto tocco e sottolineare le zone più importanti (piscina, vegetazione) per mezzo di lampioncini, oppure di faretti.

Si può anche optare per le sculture luminose, che durante il giorno fungono da arredo e che durante la notte invece si illuminano creando degli effetti di luce unici.