Come risparmiare per il matrimonio: soluzioni low cost

Quando si parla di matrimonio il primo pensiero di qualunque coppia va immediatamente alle spese e al fatto che per riuscire ad organizzare una giornata da sogno servono tantissimi soldi. Spesso anche le coppie più determinate e sognatrici finiscono per rinunciare al sogno di sposarsi poiché non trovano una soluzione su come risparmiare nell’organizzazione del matrimonio. Proviamo in questo articolo a dare alcuni spunti ed idee per un matrimonio low cost che non ha niente a che invidiare alle cerimonie più sfarzose.

Cerimonia low cost per il matrimonio: chiesa o comune?

Partiamo dalle decisioni basilari e la prima cosa da scegliere è tra la cerimonia religiosa e quella civile. Da questo punto di vista non cambia tanto in termini di spesa ma bisogna considerare che associate ad entrambe le soluzioni ci sono una serie di “convenzioni” che portano poi a dover aggiungere dettagli. Un esempio: una bella chiesa aumenta il desiderio di avere un organista o comunque qualche professionista che accompagni i momenti più importanti della cerimonia. Sicuramente averli è molto bello e aggiunge emozione ma nel complesso di un matrimonio quanto è indispensabile? A questo punto quindi, prima di decidere tra chiesa o comune mettiamo un po’ tutti gli aspetti nel computo e decidiamo un po’ con il cuore e un po’ con la testa.

Pranzo/cena del matrimonio: le soluzioni per risparmiare

Mangiare bene e tanto è l’unica cosa che conta in un matrimonio all’italiana che si rispetti. Fortunatamente il mangiar bene non è un problema nel nostro paese e quindi basta aguzzare un po’ l’ingegno e la fantasia per uscirne alla grande (e senza il portafogli prosciugato). Una buona idea può essere quella di evitare i locali pensati ed adibiti ai matrimoni: la parola “matrimonio” fa schizzare il prezzo di pietanze “normali” e, se il numero di invitati ve lo permette, potete pensare di scegliere un buon ristorante tipico e tradizionale (e dai prezzi onesti) invece delle più classiche location per matrimoni. Oltre al fatto che magari proporrete qualcosa di originale e mai visto, anche il locale sarà sicuramente invogliato da una situazione insolita in cui proporsi.

Altro aspetto essenziale è analizzare i vostri invitati rispetto a quello che proponete a tavola: ok, un angolo di crudità di pesce fa molto effetto e può colpire ma quanti dei vostri amici e parenti sono attratti da qualcosa di così particolare e lo mangerebbero con gusto? Se ci pensate bene è più un vezzo di stile che una soluzione di gusto per tutti e allora rinunciarci sarà sicuramente più semplice.

Abito del matrimonio: tante soluzioni low cost

Abiti che passione! Anche qui è facile lasciarsi trasportare dagli abiti più affascinanti e coinvolgenti ma dal prezzo non sempre accessibile. Partiamo dal presupposto più importante: il vestito oltre che bello deve essere comodo e deve farci sentire a nostro agio e non è sempre vero che questo tipo di soluzione si trovi negli atelier all’ultima moda. Cercate di capire cosa volete per quel giorno e muovetevi in base a questo e non in base ai vari cataloghi che vi vengono proposti. Tutto è pensato per essere venduto nel mondo dei matrimoni e questo spesso tende a farci considerare essenziale anche il superfluo.

E se proprio non siete convinti di voler fare una spesa così importante per una abito che metterete solo una volta (questo vale sicuramente per le signorine mentre gli uomini a volte riescono a rimettere almeno la giacca o il pantalone), dovete sapere che ci sono numerosi servizi di noleggio di abiti da matrimonio che vi permettono di trovare il vostro abito da sogno che non ha niente da invidiare ad un abito acquistato.

Allestimenti, addobbi e dettagli a basso costo per il matrimonio

L’unico modo per risparmiare soldi in tutti questi aspetti di contorno al matrimonio è quello di impiegare il vostro tempo invece di quello di qualche professionista. Se gestirete in maniera programmata e organizzata (e con largo anticipo) tutti i vari dettagli del vostro matrimonio potrete pensare a tante soluzioni fatte a mano che vi permetteranno di dare un tocco di originalità alla vostra giornata senza rinunciare a nulla e senza spendere cifre folli. Penso alle partecipazioni, ai fiori, ai centro tavola, agli addobbi, ai segnaposti e a qualunque altro dettaglio che serve a rendere tutto molto più curato e ricercato. Certo, questo aumenterà un po’ il livello di stress dell’organizzazione ma se riuscite a gestirla con calma potrebbe diventare anche un bel modo di curare ogni piccolo dettaglio insieme al vostro partner.

Il resto è fantasia e desiderio di vivere una giornata bella senza il bisogno di indebitarsi per la vita.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *