Stai pensando ad un restyling per la ‘stanza del tuo benessere’? Bene, devi sapere che arredare il bagno spendendo poco si può. E’ possibile senza pregiudicare il risultato finale.
Non esiste un costo standard, ovviamente: il termine ‘poco’ consideralo ‘meno di quello che ti aspetti’. ‘Poco’ in riferimento alle tue esigenze, alle dimensioni del bagno, al tipo di ristrutturazione da realizzare.
Ieri, il bagno era considerato semplicemente un ambiente di servizio. Oggi viene visto e vissuto come una vera e propria stanza del benessere. Il look deve sposarsi perfettamente con la funzionalità.
La ristrutturazione comprende non solo la rubinetteria ed i sanitari ma anche mobili ed accessori.
Prima di decidere quale bagno low cost scegliere, con arredi di buona qualità a prezzi competitivi, devi valutare lo stato del bagno. Tubature vecchie? Funzionano come si deve? Devi per forza cambiare i sanitari?
Se ti interessa risparmiare valuta bene quali sono i lavori di ristrutturazione di cui ha davvero bisogno il tuo bagno. Salva il salvabile.
Arredare il bagno spendendo poco: qualche idea
Demolire ha un costo. Se vuoi cambiare il look del tuo vecchio bagno potresti limitarti a rivestire le piastrelle. Come? Applicando sopra le vecchie mattonelle delle piastrelle sottili e idrorepellenti.
Un’alternativa sorprendente è verniciare le vecchie mattonelle con colori e resine specifiche.
Per rinfrescare il soffitto, potrai tinteggiare in piena autonomia, non è difficile.
Ristrutturare il bagno spendendo poco significa intervenire in modo intelligente senza necessariamente ‘scomodare’ operai e muratori. Significa anche evitare arredi troppo economici e manodopera non specializzata che, dopo poco tempo, ti costringono a spendere in manutenzione o interventi straordinari.
Diffida di operai improvvisati. I lavori di installazione e posa in opera sono importanti. Se non ne conosci nessuno, chiedi alla vicina di casa, indaga, fatti consigliare da un parente o da un amico. Vedrai che troverai qualcuno pronto a passarti il numero telefonico di un professionista fidato e onesto.
Ristrutturare il bagno spendendo poco: box doccia, sanitari, rubinetteria
Sicuramente potrai cominciare col cambiare rubinetteria, sanitari ed elementi doccia. Per la rubinetteria da bagno ad esempio esistono tante soluzioni di miscelatore (pratico e non troppo evoluto) in acciaio, magari con finitura nero opaco che possa riprendere lo stile elegante e moderno del box doccia.
Per uno stile coerente e studiato, ti conviene sostituire tutti i rubinetti del bagno: rubinetto/miscelatore del lavabo e del bidet, soffione e miscelatore della doccia o della vasca.
Una bella idea, oltretutto conveniente, per rinnovare il bagno è quello di cambiare il box doccia. Negli anni infatti spesso negli angoli della doccia si annida la muffa e le porte scorrevoli potrebbero perdere la loro funzionalità. Un’idea da non sottovalure quindi è quello di utilizzare un box doccia con profilo in alluminio nero opaco, versatile e adatto a qualsiasi stile moderno.
Anche il lavabo da appoggio in resina, poco ingombrante e compatto, si inserisce facilmente in qualsiasi tipo di arredo bagno.
Se vuoi eliminare wc, lavandino e bidet datati e ingialliti puoi sostituirli con sanitari moderni a parete, sospesi, in ceramica, con rivestimenti in legno.
Arredi, illuminazione e ultimi ritocchi
Il rifacimento del bagno passa anche dagli arredi ed i piccoli dettagli (un tappeto diverso, una struttura in cartongesso, un dettaglio qualsiasi che parli di te).
Per un bagno rinnovato, potresti pensare a mensole originali, una specchiera diversa, un portaprofumi.
Il bagno più bello potrebbe apparire spento o mediocre senza un’illuminazione studiata. Le luci giuste possono creare un’atmosfera completamente diversa nella tua zona bagno.
Sarebbe interessante aggiungere al lampadario o plafoniera una serie di faretti a terra o a soffitto. Potresti anche sostituire l’applique da parete con una lampada da lavabo originale.
Oppure cosa ne pensi di uno specchio retroilluminato? Farebbe un effetto pazzesco.
L’atmosfera del bagno potrebbe trasformarsi subito anche con un unico punto luce. Basta davvero poco per creare effetti di luce interessanti spendendo pochi euro.
Strisce led dietro lo specchio, in un angolo o attorno alla vasca potrebbero regalare al tuo bagno un look completamente nuovo.
E’ una questione di gusti, la decisione finale spetta a te.