Dicembre si avvicina, e con l’arrivo del freddo e il passaggio sempre più rapido dell’autunno tutti cominciano a chiedersi la stessa cosa: sarà già il momento giusto per cominciare ad acquistare i regali per Natale?
Se si comincia già in questo periodo o verso fine ottobre a darsi un’occhiata in giro, saremo probabilmente già travolti da corsie alterne di oggettistica di Halloween tra mostri e oggetti dell’orrore, e corsie che invece sono già addobbate in pieno spirito natalizio, con stelle di natale, il vecchio caro Babbo Natale che ci guarda da qualche sedia a dondolo e una vagonata di idee regalo soprattutto per i più piccoli, oltre a dolci tradizionali come pandoro, panettone, pangiallo, panforte, stuffoli, strudel di mele e molto altro, soprattutto in base alla regione d’Italia in cui ci troviamo, ma anche semplici biscotti a forma di abete o di campanella natalizia.
Ora, è arrivato il momento di rivelare una grande verità: il mondo si divide in due tipologie di persone: chi il primo di dicembre ha già addobbato casa e preparato tutto quello che serve per festeggiare un vero e proprio Natale con i fiocchi, regali compresi; e chi invece il 24 dicembre si annaspa tra le strade della città più vicina alla ricerca degli ultimi giocattoli o regali per riuscire ugualmente a fare una bella figura (o semplicemente hanno lavorato fino all’ultimo e non hanno avuto tempo prima di fare shopping natalizio).
Vantaggi di fare gli acquisti a fine ottobre / inizi novembre.
Il vantaggio di iniziare presto ad occuparsi dei regali di Natale per amici e parenti è quella di avere una vastissima scelta di prodotti, magari ancora privi della del triste aumento di prezzo che assale molti prodotti dei negozi sotto le feste, non si rischia di incappare nella ressa che si concentra nelle strade di piccole e grandi città e soprattutto nei negozi di articoli da regalo, ma sicuramente si avrà la possibilità di scegliere in tutta calma l’oggetto, il vestito, il gioco, il libro, ecc. che stavamo cercando per quella persona in particolare.
Certamente, se si vuole fare un regalo “tipicamente” natalizio, come può essere un addobbo (una ghirlanda natalizia in plastica o naturale in legno) piuttosto che un cesto già pronto con prodotti tipici del periodo natalizio, vini da gustare nel periodo e un piccolo dono invernale come una tovaglia o un porta candele, oppure un vero e proprio oggetto (giocattolo, maglietta, coperta, ecc.) con immagini natalizie sopra (come una renna, la neve finta o babbo natale) sarà molto più difficoltoso portare a termine tali tipologie di acquisto.
Soprattutto se non si vive in una grande città, spesso i prodotti tradizionali vengono posti un po’ più tardi negli scaffali dei negozi.
È anche vero che, al giorno d’oggi, con internet si può decidere di comprare un qualsiasi tipo di prodotto anche se si è totalmente fuori stagione e quindi trovare da comprare un albero di Natale anche ad aprile!
Vantaggi di comprare i regali per Natale “all’ultimo minuto”.
Nel caso in cui non si abbia tempo o voglia di mettersi con molto anticipo a comprare e incartare regali di Natale, ci si può, volenti o nolenti, ritrovare costretti a fare le compere festive all’ultimo minuto. Magari proprio a ridosso del giorno di Natale.
La questione positiva di questo modo di fare acquisti per le feste è che sicuramente gli scaffali di qualsiasi negozio abbonderanno di prodotti natalizi, giocattoli per i bambini di ultimissima generazione e regali abbastanza “neutri” ma concernenti la festività per amici e parenti non troppo stretti.
Inoltre, molto spesso negli ultimi giorni di vendita i negozianti scontano al massimo i loro prodotti nella speranza di sbarazzarsene prima della fatidica data del 25 dicembre, oltre la quale difficilmente qualcuno si recherà a comprare i regali di Natale.
Il rovescio della medaglia può essere quello di non ritrovarsi da soli a fare lo shopping dell’ultimo minuto e quindi ritrovarsi con negozi pieni, code infinite per pagare un singolo pezzo alla cassa e strade affollate in cui passeggiare e guardare le vetrine diventa quasi impossibile.
Un altro elemento negativo potrebbe essere che, se si desidera un prodotto molto specifico (ad esempio un giocattolo per il proprio figlio/a che va molto di moda tra i più piccoli), recandosi nel negozio questo potrebbe essere esaurito, già acquistato in massa dalla categoria di persone succitate. In questo caso soddisfare i più piccoli può diventare un incubo e ci si dovrà armeggiare per bene per non deludere la categoria che più ama questa festività: i bambini.
In conclusione, dunque, qual è il momento migliore per l’acquisto dei regali natalizi? Dipende da cosa si sta cercando, dalla propria modalità di acquisto, dalla disponibilità di tempo e denaro, ma potremmo dire che il periodo intermedio, che va da inizi novembre fino e metà dicembre potrebbe essere il periodo migliore per trarre i vantaggi da ogni prospettiva.