Come curare la pelle grassa? Cause e consigli

La pelle grassa è un incubo per donne e uomini che si ritrovano con un viso dall’aspetto lucido, unto e ricco di punti neri. Questa è una manifestazione che può essere passeggera o continuativa, ma non è invincibile.

Una volta individuate le cause si possono adottare tutti i rimedi corretti, sempre previo consiglio di un esperto del settore. Scopriamo insieme le tipologie, le cause e tutti i consigli per ritrovare il benessere della propria pelle.

Tipologie di pelle grassa

La cute grassa è una manifestazione diffusa tra gli adolescenti, ma con lo stile di vita che si adotta oggi è possibile che si presenti anche in età adulta. Le ghiandole sebacee sono chiamate a produrre il sebo, che protegge la pelle del viso e il cuoio capelluto.

Nel momento in cui il processo subisce una variazione, si manifesta una patologia cutanea importante determinando acne e pelle grassa. La produzione si sebo inizia nel momento in cui il feto si sta sviluppando per poi andare a scemare e ritornare in fase adolescenziale, in contemporanea all’influsso ormonale.

Una produzione equilibrata che continua durante il periodo adulto per poi decrescere nuovamente nella fase dell’invecchiamento. Le tipologie di pelle grassa che possono emergere sono:

  • Oleosa, con pelle lucida e pori dilatati accompagnanti da un sebo oleoso in vista;
  • Seborroica, quando il processo subisce una alterazione e le ghiandole sebacee producono molto più sebo del normale;
  • Asfittica, nel momento in cui il sebo diventa denso e ceroso intrappolato all’interno dei follicoli. Nella maggior parte dei casi nascono i comedoni (punti neri) con la pelle che resta ruvida al tatto;
  • Tendenza acneica, caratterizzata da piccole pustole rosse e infiammate che possono generare anche lesioni importanti;
  • Mista che si differenzia per la presenza di alcune zone grasse e altre molto secche, da trattare in due modalità diverse per ritrovare l’equilibrio.

Cause formazione pelle grassa

Le cause della pelle grassa possono essere di vario tipo e diverse da soggetto a soggetto. In linea generale si parla di una iperfunzionalità delle ghiandole sebacee che producono più sebo di quanto dovrebbero.

Alla base ci sono dei fattori legati agli ormoni e alla genetica, in aggiunta a:

  • Alimentazione sregolata
  • Assunzione di farmaci
  • Sovrappeso
  • Utilizzo di prodotti aggressivi e non adatti al proprio tipo di pelle.

L’alimentazione sregolata e ricca di grassi può incidere fortemente nella formazione della pelle grassa, così come l’uso di prodotti chimici aggressivi e non idonei alla cura e rispetto della pelle.

La pelle grassa si può curare?

I professionisti del settore di fashionandbeautyblog.it evidenziano che la pelle grassa si può curare, ma che sia anche necessario adottare una serie di accorgimenti essenziali.

Prima di tutto è bene rivolgersi ad un dermatologo esperto, che individuerà la causa e anche la strada corretta da intraprendere per la cura. Successivamente sarà determinante cambiare e correggere il proprio stile di vita, adottano un tipo di alimentazione sana ed equilibrata. Ultimo, ma non per importanza, trovare i prodotti per la beauty routine che possano curare, detergere e riequilibrare la produzione del sebo.

Inoltre, si raccomanda sempre di evitare una esposizione solare continuativa senza protezione e l’uso di esfolianti aggressivi.